venerdì 24 dicembre 2021

BUON NATALE!


Ho scelto come immagine per i miei auguri questo presepe, per varie ragioni. Innanzitutto riesce a donare il calore di un nucleo familiare che, seppur nella povertà e privazioni, sprigiona la ricchezza dell'intimità, dell'accoglienza di una nuova vita e, come tale, rappresenta un inno alla speranza e al futuro.

Il secondo motivo è per il legame affettivo verso una terra che amo: si tratta, infatti, di un presepe allestito ad Assisi, nella terra di Francesco e Chiara, dinanzi al convento Franciscanum.

Altro motivo è l'attualizzazione dello stesso, come del resto è sempre attuale l'evento Natale: la presenza di una lanterna verde ha un significato molto potente, è il colore delle luci accese in molte case sul confine tra Bielorussia e Polonia, segnale con cui gli abitanti indicano ai migranti le porte aperte e il calore di un pasto, di un giaciglio, di un'accoglienza. 

Tutti abbiamo bisogno di sentirci accolti, di rassicurazioni, di uno sguardo di speranza sul futuro. 
La pandemia sembra volerci strappare le nostre radicate consuetudini ma forse, proprio in questo clima di incertezze e di timori, possiamo recuperare il vero senso del Natale. TANTI AUGURI! 


Nessun commento:

Posta un commento