sabato 5 gennaio 2013

L'anima di Roma nelle foto di Brunelli


Roma, la città eterna, ha un patrimonio di storia, di architettura, di fede, di tradizioni da donare a ogni passo, dalle strade più frequentate agli angoli più reconditi.
Un vero e proprio spettacolo che ci catapulta in una lunga e prestigiosa storia, che ci fa calcare gli stessi passi di imperatori, di pontefici, di famiglie nobili e di schiavi, degli abitanti del capoluogo di un impero guardato con ammirazione da tutto il mondo.
I nostri sguardi avvezzi alle sue bellezze, così come quelli bulimici dei turisti, non riescono talvolta a cogliere l'essenza di tutti quei messaggi, fermandosi spesso alla straordinaria unicità senza coglierne l'anima.

A colmare questa "lacuna", donandoci inattese chiavi di lettura ed emozioni, è la mostra di Bruno Brunelli "Living Rome", da oltre un mese allestita presso Foto Express nella Galleria Esedra (via Torino, 95 - piazza Repubblica) che chiuderà i battenti oggi.
Per chi non avesse avuto la possibilità di visitarla, consiglio di seguire la sua attività fotografica attraverso il sito http://www.brunobrunelli.it/ e su Flickr: http://www.flickr.com/photos/brunello2412/.

Questa la mia presentazione della mostra che trovate anche sul catalogo:

Le foto di Bruno Brunelli innescano emozioni, stupore, passioni e il desiderio di saper vedere con i suoi stessi occhi le strade incantate di Roma.
Queste foto hanno un qualcosa di magico, coniugando la meraviglia e l’entusiasmo propri del turista, rapito dalle bellezze della città, con la sua conoscenza e il suo amore profondo per l’arte, le tradizioni e la quotidianità.
Panorami, scorci, dettagli, persone escono dall’obiettivo della sua macchina fotografica permeati di quella vena malinconica, ironica, dissacratoria, libera e vera sempre più rara nei nostri sguardi sul mondo.
Persino il bianco e nero si tingono del colore delle nostre sensazioni e di una spiritualità inattesa, donandoci la percezione di essere ancorati a una storia millenaria sospesa sul futuro. (eli) 

Nessun commento:

Posta un commento