Papa Francesco sarà dimesso domani dall'Ospedale Gemelli.
La notizia è stata data nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi al Gemelli con la partecipazione del professor Sergio Alfieri del Gemelli e il dottor Luigi Carbone, medico referente del Santo Padre.
Dunque Francesco tornerà a Santa Marta dove lo aspetta un periodo di riposo e convalescenza di due mesi, durante il quale continuerà la riabilitazione motoria e respiratoria, oltre alla terapia farmacologica.
Del resto il quadro era molto complesso al momento del ricovero, il 14 febbraio scorso, con insufficienza respiratoria e una polmonite bilaterale severa.
In questo tempo, come spiegato in conferenza stampa, il Papa ha avuto due episodi molto critici che lo hanno messo in pericolo di vita.
Alla luce del lento ma progressivo miglioramento, con un quadro clinico stabile da almeno due settimane, la decisione della dimissione dall'ospedale e il ritorno in Vaticano dove proseguirà le cure.
In conferenza stampa è stato anche sottolineato che ci vorrà tempo perché la voce torni quella di prima.
Quanto a un ritorno alla normalità in termini di attività, i medici consigliano almeno due mesi di convalescenza, valutando volta per volta i progressi e il ritorno agli impegni pubblici.
Confermato per domani mattina, attorno alle ore 12.00, il saluto e la benedizione dal Gemelli.
Nessun commento:
Posta un commento